Laboratori

Oltre alle visite guidate è possibile svolgere delle attività ricreative che coinvolgono i ragazzi in esperienze divertenti e di approfondimento e che consentiranno di conoscere nuove forme espressive, di potenziare lo spirito di collaborazione e le proprie capacità creative attraverso attività manuali o di drammatizzazione.

Tali attività potranno svolgersi presso la struttura scolastica e vedranno la partecipazione di un esperto che aiuterà i ragazzi a realizzare i loro capolavori.

Durata: 90 min. + 90 min.

 

Ti presento l’uomo preistorico

L’itinerario prevede un’accurata e divertente visita alla sezione di Preistoria e Protostoria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i bambini faranno un salto indietro nel tempo, nel mondo misterioso di migliaia di anni fa. Nel corso del laboratorio, aiutati da un nostro operatore, i piccoli visitatori imiteranno “l’uomo preistorico in azione”, riscoprendone i gesti quotidiani: riprodurre con l’argilla vasellame e figurine dai tratti umani.

Luoghi di realizzazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli; aula scolastica (max 30 alunni).

Durata: 90 min. + 90 min.

 

Alla scoperta dell’Antico Egitto

L’itinerario si propone di individuare i diversi aspetti della civiltà egizia attraverso una visita alla collezione del Museo e alla visione di immagini relative agli usi e costumi di questa civiltà. Gli alunni potranno, inoltre, comporre un piccolo testo in geroglifico in un cartiglio e realizzare un talismano in argilla.

Luoghi di realizzazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli; aula scolastica (max 30 alunni).

 

“Rosso pompeiano”

L’itinerario prevede una visita alla sezione degli affreschi del Museo archeologico Nazionale di Napoli, nella quale gli alunni impareranno a conoscere tecniche e modelli iconografici dell’affresco romano. Gli alunni poi nel laboratorio realizzeranno a loro volta un loro affresco, mettendo in pratica quanto appreso.

Luoghi di realizzazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli; aula scolastica (max 30 alunni).

 

“Cave canem” e altri mosaici

L’itinerario prevede una visita guidata alla sezione dei mosaici del Museo archeologico Nazionale di Napoli, nella quale gli alunni impareranno a conoscere le tecniche musive e i modelli iconografici del mosaico romano. Gli alunni poi nel laboratorio realizzeranno a loro volta un mosaico, mettendo in pratica quanto appreso.

Luoghi di realizzazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli; aula scolastica (max 30 alunni)

 

Disegnando si impara

Questo laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle capacità di osservazione e di sintesi degli allievi.

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare i giovani ponendo le basi per un’esperienza di autoconoscenza e di stima di sé.

Questo laboratorio è rivolto a tutte le fasce di età ed è abbinabile a qualunque itinerario.

Luoghi di realizzazione: a scelta tra quelli proposti.

 

Vita da gladiatore

Che cos’è l’anfiteatro? Perché si chiama così? Cosa accadeva al suo interno? E chi sono i gladiatori? Per rispondere a tutte queste domande andremo insieme a visitare il grande anfiteatro romano e scopriremo quante attività incredibili si svolgevano in questo luogo affascinante dell’antica Puteoli, Capua.

A complemento della visita sarà possibile svolgere un laboratorio didattico per bambini sul tema dei luoghi di divertimento nell’antichità, nel quale i bambini realizzeranno a scelta un personaggio romano relativo alle strutture spiegate (gladiatore, auriga, atleta).

Luoghi di realizzazione: anfiteatro di Pozzuoli, Capua o Pompei.

 

Liberamente manipolando

Con la guida di personale specializzato, i bambini impareranno a manipolare l’argilla ed a realizzare manufatti, frutto della propria creatività e fantasia.

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare i bambini ponendo le basi per un’esperienza di autoconoscenza e di stima di sé.

 

Come dice la mamma: “I miei gioielli!”

Laboratorio di bigiotteria per creare ciondoli, orecchini e braccialetti compresi di minuterie metalliche bagnati in argento e cordoncini cerati. Ogni bambino realizza il suo gioiello pronto da indossare, avvicinandosi così al lavoro manuale.

 

Braccialetti con la Storia di Gesù

In questo laboratorio i bambini saranno aiutati a ripercorrere “la storia più bella del mondo”: quella di Gesù, realizzando un bracciale che ne riassume la vita e attribuendo ad ogni grano ed ogni ciondolo che lo compone un momento di essa.

Il bracciale può essere dato come un dono, insieme con il testo che dice al destinatario ciò che ogni componente rappresenta.

 

Scatti d’autore

Questo laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle capacità di osservazione degli allievi ed è rivolto a tutte le fasce di età ed è abbinabile a qualunque itinerario.

Luoghi di realizzazione: a scelta tra quelli proposti.

 

“Cruciverbando” con l’arte

Questo laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle capacità di apprendimento e di sintesi degli allievi ed è rivolto a tutte le fasce di età ed è abbinabile a qualunque itinerario.

Luoghi di realizzazione: a scelta tra quelli proposti.

 

(Completa) La cartina “muta”

Questo laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle capacità di apprendimento e di sintesi degli allievi ed è rivolto a tutte le fasce di età ed è abbinabile a qualunque itinerario.

Luoghi di realizzazione: a scelta tra quelli proposti.

 

Riciclò

Attraverso il riutilizzo di materiale di scarto e di oggetti vecchi e in disuso, i bambini scopriranno gli infiniti modi attraverso i quali si può dare una nuova vita alle cose, dotandole di altre funzioni

 

N.B.

I laboratori:

- sono riservati ad un numero massimo di 25 partecipanti per gruppo;

- hanno una durata di 90 minuti;

- sono comprensivi dei materiali;

- i ragazzi possono conservare i manufatti realizzati.

 

Festeggia il compleanno dei tuoi bambini in maniera diversa!!

Con i nostri laboratori impareranno divertendosi diversi modi di essere creativi, realizzando personalmente vere e proprie opere d’arte.